Oltre al progetto specifico indirizzato al Centro Giustizia Minorile e di Comunità, tutte le nostre attività con i ragazzi sono strutturate dalla nostra equipe dando la massima importanza alla funzione educativa e sociale dei progetti che portiamo avanti.
Cerchiamo di trasmettere i valori fondamentali che aiutano i ragazzi a non perdersi, a rispettare le regole, ad affrontare la vita con la giusta autostima e fiducia in se’ stessi, per condurre una vita sana e felice.
Infatti usare regolarmente la bicicletta presuppone una serie di competenze e di processi (mentali e relazionali), genera e alimenta risorse, quali impegno, concentrazione, attenzione e necessità di stare in relazione con lo spazio circostante. Competenze che, allenate in modo spontaneo e diretto dall’ambiente, aiutano i ragazzi ad avere anche migliori risultati scolastici, come alcune recenti ricerche hanno dimostrato.
Quindi si mira a valorizzare le risorse di ogni ragazzo, aumentare la consapevolezza di sé permettendo di godere a fondo della ricchezza intrinseca in ogni individuo e insegnandogli a farla fruttare e metterla a disposizione degli altri membri del gruppo.
Si stimola la capacità di problem solving in un contesto di vita quotidiana.
Si ampliano le proprie competenze in modo divertente, tra le quali la conoscenza tecnica delle parti della bici e il loro funzionamento, sviluppando abilità nella manutenzione che nel tempo potrebbero divenire eventuali sbocchi lavorativi.